Questo è il sito ufficiale della Congrega de La Sporca Forchetta.
Cos'è un congrega ? Beh, è un gruppo di amici e semplici conoscenti che hanno in comune un'interesse, un modo di pensare e/o di vivere. Quali sono i nostri interessi comuni ? Il nome è già un programma: La Sporca Forchetta.
Questo non è né un nome proprio (di un luogo o di una manifestazione) né una descrizione asettica, ma piuttosto la descrizione in due parole di uno stile di vita e di una filosofia che ci accomuna. Ci sono molti altri modi di dire che possono essere usati per descrivere gli amici della Congrega, due su tutti: "gente da bosco e da riviera" oppure "la compagnia del libero pensiero e del buon vivere"... :-)


Questo sito non è un tentativo di auto celebrazione bensì è il tentativo di condividere con tutti i navigatori della Rete i nostri interessi e, con una parola grossa, i nostri servizi.
Boia deh !! come dicono a Livorno, e quali servizi avranno mai sti matti de La Sporca Forchetta ?
Il primo e più importante per ora è il "Servizio dei ristorantini consigliati".
Vi siete mai trovati fuori della vostra zona, per lavoro o per diporto ?
Qual'è stato uno dei problemi più grossi ?
Trovare un ristorantino giusto ! Se avete risposto diversamente non siete da Sporca Forchetta... :-))
Quale sarebbe la situazione migliore in questo caso ? Avere un amico del posto che possa suggerirvi un buon posticino. Purtroppo non è possibile avere amici "in ogni dove", quindi la maggior parte delle volte ci si affida al caso, alla fortuna o a guide più o meno fidate.
C'è chi chiede a "esperti" del luogo come i "tassinari" o i Vigili Urbani, ma è possibile che questi abbiano degli interessi particolari per suggerirvi un posto invece di un'altro... Allora, prima che andiate a chiedere al Maresciallo della locale stazione dei "Carramba", può esservi d'aiuto il Listone de La Sporca Forchetta !!

Ebbene si, sono passati gli anni in cui memorizzavamo le nostre liste di posticini "docche" in foglietti conservati nel portafogli o in scatole di biglietti da visita, ora ci siamo evoluti (...) non tanto per lo sbarco sulla Rete, quanto per l'apertura al "monno intero" delle nostre informazioni, così come (speriamo) l'apertura della Congrega a chiunque voglia partecipare con indicazioni, suggerimenti, proposte, critiche o altro.
Fra poco il Listone sarà disponibile su Internet in una modalità innovativa rispetto a tutte le esperienze simili già presenti: noi non metteremo una brutale lista sulla Rete ma renderemo accessibile le informazioni a tutti in qualsiasi momento: basterà una semplice richiesta via "messaggino breve" da un cellulare.
Ovviamente AGGRATISSE ! Ci mancherebbe altro.
Non siamo né matti né filantropi, il nostro obiettivo è quello di far crescere il Listone quanto più possibile per nostro e vostro interesse. Quello che chiediamo è di non essere semplici utilizzatori passivi del servizio, ma propositori di posti nuovi e interessanti, noi cercheremo di verificare le indicazioni e le aggiungeremo alle nostre. Il primo che suggerirà un "macche donalde" gli brucio il cellulare ! :-[

Scherzi a parte fra poco apriremo il servizio con tanto di "mini regolamento" e, credeteci: sarà una bomba !
Per i curiosi: mandateci un messaggio di posta elettronica.


A proposito, vi siete accorti dell'invasione di parole straniere nell'Italiano parlato di oggi giorno ? Secondo noi ne stiamo abusando, anzi ne siamo convinti ! E per questo abbiamo deciso di evitarne l'uso. Ma come fare per forzare anche i piu' pigri ? Semplice: facciamo la multa a chi non usa l'Italiano..... Per non passare da vigili urbani (notare la minuscola), ci siamo inventati un gioco: L'ACADEMIA PURI SERMONIS Niente paura e' un gioco semplice e divertente che, credeteci, in poco tempo vi fara' parlare solo in Italiano.... Le regole ? Semplicissimo: se sentite dire, da un'amico o compagno di merende, una parola straniera (ad es. "weekend" o "email"), lo fermate subito e gli fate pagare una multa. Noi abbiamo anche un regolamento, potete seguirlo o modificarlo a piacimento. Dopo un po' si otterranno i seguenti risultati: 1) chi parla sta attento a quello che dice; 2) chi ascolta non si distrae; 3) si evitano tutte le parole non Italiane; 4) si fanno un po' di soldi da utilizzare per i successivi incontri goderecci.... :-))
Provare per credere.... e fateci sapere !